Milano – 20 luglio 2017
Oracle aggiunge la tecnologia Mobysign alla Digital Innovation Platform basata su cloud per accelerare gli operatori finanziari e contribuire ad affrontare le sfide del settore bancario. Già partner di Oracle in Italia e in Europa, Mobysign è tra i primi partner globali della Digital Innovation Platform di Oracle. La funzionalità Mobysign viene rilasciata anche sulla piattaforma cloud di Oracle e disponibile su Oracle Marketplace (http://bit.ly/gfsi-api-bank).
Oracle fa leva sulla sua forte rete di partner per fornire la piattaforma come un servizio ai clienti del settore bancario, per rispondere alle richieste di mercato di soluzioni innovative, per adattarsi a cambiamenti dell’ecosistema finanziario, per i requisiti di sicurezza e user experience intuitiva dell’utente, sempre più mobile. Il modello di integrazione rapida, la solidità e la funzionalità plug and play fornite dalle soluzioni Oracle Platform e Mobysign rendono la soluzione combinata lo stato dell’arte dell’autenticazione forte e del pagamento mobile. L’offerta combinata è accessibile tramite API sulla Digital Innovation Platform di Oracle: i clienti hanno la libertà di selezionare i servizi specifici di cui hanno bisogno.
La Digital Innovation Platform Oracle consente alle istituzioni finanziarie di abbracciare l’innovazione al suo stato dell’arte in poche settimane anziché anni. Le banche, anziché sviluppare internamente le soluzioni, possono integrare le offerte in cloud e utilizzare le infrastrutture cloud come servizio, concentrandosi sul loro business competitivo e scegliendo funzionalità da integrare, solide e testate per seguire i piani aziendali eliminando i rischi di nuove soluzioni e progetti.
Mobysign è brevettato in tutta Europa e Stati Uniti; la sua autenticazione forte del cliente soddisfa tutti gli aspetti anche legati al rispetto della normativa PSD2 in Europa, ma non solo. La autenticazione forte di Mobysign consente ai clienti di autenticarsi, pagare e accedere ad ogni dispositivo per l’home e il mobile banking con l’impronta digitale dell’utente o con un singolo PIN dal suo smartphone. La soluzione può anche essere utilizzata per autenticare gli utenti quando accedono ai loro conti bancari tramite terze parti, ma senza trasmissione di credenziali o dati sensibili da o verso le terze parti. Mobysign autentica anche le carte di credito/debito in partnership con gli issuer.
In generale, Mobysign consente agli utenti di autenticarsi senza password, token fisici, ma solo il loro smartphone, indipendentemente dal dispositivo da cui viene avviata l’operazione. Lo stesso smartphone o altro. L’utente deve solo confrontare le informazioni su due diverse applicazioni o dispositivi e, se coincidono, può confermare l’operazione. Anche su applicazioni nello stesso smartphone l’esperienza utente è fluida, senza alcuno switch di contesto manuale da parte dell’utente. Mobysign firma l’intero testo della transazione come se stesse utilzzando una smartcard, ma incorporata nello smartphone e senza lettori ingombranti.
È possibile eseguire l’autenticazione mediante la scansione – con l’applicazione Mobysign – di un QRcode che appare su un PC o premendo un pulsante su un browser/app mobile come ad esempio una app di mobile banking. Sono possibili anche altri tipi di avvio della transazione.
Il mobile wallet e la funzionalità di autenticazione, entrambi incorporati nella app Mobysign, possono essere utilizzati solo per i servizi della banca o anche per i servizi commerciali affiliati alla banca o in un circuito di banche e merchant (vedi movie Mobysign a riguardo https://www.youtube.com/watch?v=aWaapn62Abo ): dipende dalla configurazione richiesta dalla Banca.
L’utente può essere autenticato con una sola impronta digitale o un PIN univoco per tutti i servizi del circuito di accettazione, con il più alto livello di sicurezza, per accedere, pagare, firmare documenti, prelevare contanti … comunque è ogni entità partecipante che autentica i propri utenti, e non un hub centrale per loro, quindi ogni entità ha le proprie policy e mantiene la ownership dei propri clienti. Per i pagamenti Mobysign può essere utilizzato dalle app dei merchant e dai siti di ecommerce o nei punti vendita.
Antonio Bonsignore, CEO di Mobysign, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con Oracle per offrire i nostri servizi worldwide sulla Digital Innovation Platform. La piattaforma che abbiamo costruito con altre soluzioni verticali e aziende è lo stato dell’arte dell’innovazione mondiale nel settore finanziario. La capacità di scegliere e integrare le soluzioni come funzionalità plug and play su una piattaforma che affronta queste tematiche in maniera sistematica, riduce i costi e i tempi di progetto per reagire rapidamente in un settore veloce e competitivo come quello dei servizi finanziari “.
Oracle Cloud offre servizi in circa 200 paesi; la Digital Innovation Platform è stata recentemente presentata a New York, Londra e presto lo sarà a Singapore.
Gli uffici Mobysign sono nel Regno Unito e in Italia. La configurazione dei servizi nella modalità aperta a banche e commercianti è stata adottata anche da importanti catene di supermercati, con la creazione di un circuito di accettazione conveniente anche per le banche. Mobysign collabora con le istituzioni nel campo dell’identità digitale e dei pagamenti per la definizione delle regole di sicurezza e sta avanzando con i suoi piani di crescita. L’accordo mondiale con Oracle è una pietra miliare di questo percorso per offrire Mobysign worldwide.