Oracle presenta alle banche le proprie Open API integrate con Mobysign per la compliance a PSD2

Oracle presenta alle banche le proprie Open API integrate con Mobysign per la compliance a PSD2

Al FintechStage di Milano, importante evento sulla innovazione Fintech, Oracle ha presentato la propria soluzione di Open API integrata con la Strong Customer Authentication di Mobysign, proponendo così un framework innovativo e compliant ai requisiti della prossima direttiva Europea PSD2, requisiti a cui tutte le banche in Europa dovranno adeguarsi entro il 2018.

Attraverso le Open API, le banche dovranno garantire l’accesso a terze parti, i TPP, ai conti correnti dei propri clienti per eseguire pagamenti sicuri direttamente da conto corrente a conto corrente, regolati entro pochi secondi, senza l’utilizzo delle carte di credito. Modalità, questa, che rivoluzionerà il mondo dei pagamenti in Europa.

Ai fini della sicurezza delle transazioni è di importanza fondamentale la Strong Customer Authentication, fornita dalla banca: PSD2 impone importanti requisiti di sicurezza, che rischiano di compromettere la user experience. Mobysign insieme ad Oracle offrono, invece, una soluzione con i più elevati livelli di sicurezza e la compliance a PSD2, ma al contempo garantiscono una user experience semplicissima: l’utente non deve copiare alcun codice ricevuto via SMS o calcolato mediante app o token fisici, ma semplicemente utilizzare lo smartphone, che ha sempre con se’, e l’impronta digitale o scegliere un unico PIN da digitare per tutte le transazioni.

Lo smartphone, grazie alla app Mobysign, finalizza in pochi secondi le transazioni iniziate su qualunque dispositivo.

La tecnologia brevettata Mobysign garantisce alle banche che i codici segreti di autenticazione non transitino attraverso i sistemi delle terze parti, i TPP, che abiliteranno i nuovi pagamenti istantanei. Questo aspetto, tutt’altro che scontato, è un ulteriore caratteristica di sicurezza importante per le banche.

Quindi con Mobysign l’utente non digita password e codici sui sistemi di terzi, ma utilizza direttamente lo strumento di sicurezza, Mobysign, che la banca gli ha fornito.

Con Mobysign, inoltre, la banca opzionalmente può decidere se utilizzare anche il mobile wallet integrato nella soluzione che sta convenzionando importanti merchant, a partire dalla GDO, garantendosi dunque anche un circuito di accettazione in cui la banca resta protagonista.

Il lavoro comune tra Oracle e Mobysign permette alle banche di implementare una soluzione complessiva già pronta, semplice da implementare, innovativa e compliant che traguarda le prossime sfide del mercato dei pagamenti.

Vuoi saperne di più?

Chiedi informazioni